Allenati da casa tua, quando vuoi tu, con il video-corso di yoga in gravidanza!
E’ riconosciuto che lo yoga in gravidanza aiuta la donna a vivere positivamente alcuni disagi di questo periodo come gli sbalzi di umore, le gambe e le caviglia pesanti, il fiato corto.
Con l’esplorazione del respiro durante la pratica, si prende confidenza con un motore che sarà un aiuto fondamentale alla nascita, nonchè asana – posture – che preparano il corpo della donna a memorizzare posizioni utili per il travaglio, esplorando la mobilità di anche e bacino.
La pratica yoga è un dolce momento di unione tra la futura mamma e il suo bambino, un tempo per sentirsi l’un l’altro, per conoscersi, per stringere con amore il legame che si sta già consolidando.
Quando: quando vuoi tu a casa tua
Durata: 40-45 minuti
Costo: 10 lezioni 70,00 euro
Occorrente: tappetino, cuscini (quelli del divano vanno bene),2 blocchi yoga (in sostituzione due dizionari o libri alti) , corda yoga (sostitutiva la cintura dell’accappatoio)
Le modalità di pagamento sono contenute nella email di notifica di avvenuta pre-registrazione.
Clicca sul bottone e compila la form.
Richiedi Informazioni
Scrivi a info@mammafit.it
Guarda un preview di una lezione
Accedi alle lezioni YOGA IN GRAVIDANZA
Se hai acquistato il corso, potrai accedere alle lezioni direttamente da qui.
In questo video-corso – di 10 lezioni – troverai delle sequenze:
- per favorire la circolazione dei liquidi per fortificare le gambe che ti sorreggeranno durante il travaglio
- per sperimentare posizioni utili al parto
- per alleggerire la colonna attraverso asana e movimenti ad hoc
Qui di seguito troverai tutte le lezioni del videocorso Yoga in gravidanza con Monica Taranto.
Per acquistare il video-corso, clicca sul bottone di seguito
Energizza il tuo corpo – Consigliato per il secondo trimestre
Il secondo trimestre va dalla 14 alla 27 settimana. Molte donne lo definiscono il trimestre più bello della gravidanza. E’ il trimestre in cui ritorna l’energia, le nausee dovrebbero essere terminate. Incomincia a vedersi la pancia, e si possono percepire i movimenti del bambino. Aumentano i livelli di energia ed è per questo che questa lezione, con l’aiuto dei blocchi, propone una sequenza per il corpo intero.
Gambe snelle e leggere – Adatto a tutti i trimestri
Una pratica basata sulla fluidità. Le posizioni non vengono tenute per molto tempo, stimolando la circolazione ed evitando la stasi di liquidi. Il supporto di questa lezione è il muro, ma potrai scegliere tu se usarlo o meno. Muovendo le gambe in diverse asana, sentiremo come si muove anche il pavimento pelvico, la porta della nascita.
Il potere delle pelvi – Adatto a tutti i trimestri
Questa lezione è basata sull’apertura e l’elasticità delle pelvi. L’osservazione dell’apertura del pavimento pelvico deve generare fiducia nelle possibilità del proprio corpo. “La porta della nascita” è delineata da contorni ossei che si possono sentire con alcuni movimenti. Questa pratica, e la maggiore conoscenza esperenziale del proprio corpo, aiuta la futura mamma a comprendere – cioè a prendere dentro di sè – le potenzialità del proprio corpo e la positività che va costruita fino al parto.
BellYoga la fluidità del bacino – Adatto a tutti i trimestri
Questa lezione è un mix divertente di danza medio-orientale e yoga. La danza medio-orientale stimola la flessibilità della colonna vertebrale e delle pelvi, rendendo morbida la porta da cui nascerà il proprio bambino. I movimenti sinuosi delle mani aiutano il ristagno dei liquidi che spesso, in questo periodo, dà origine al tunnel carpale. Evviva il corpo femminile!
La voce della mamma – Adatto a tutti i trimestri
Questa pratica inizia con la sperimentazione della voce e del respiro. Dopo alcuni lavori di postura al muro sulla colonna, la lezione parte con un flow dove possiamo percepire come il movimento delle gambe e delle anche si rifletta sul bacino e sul pavimento pelvico. Namastè
La spirale della vita – Adatto a tutti i trimestri
Questa pratica è ispirata al movimento di rotazione del bambino della testa e delle spalle che compie per nascere. La sequenza proposta viene presentata per gradi e poi cucita insieme in un movimento unico, come una danza guidata dal respiro. L’insegnante ti guiderà in movimenti consapevoli e propriocettivi per conoscere e apprezzare il proprio corpo materno. La pratica si chiude con Shavasana su un fianco, utilizzando il supporto di due cuscini, uno per il capo e l’altro tra le ginocchia. Buona pratica!
Il mio corpo è meraviglioso – Adatto a tutti i trimestri
L’apprezzamento di una bellezza femminile, ormai sconosciuta in quest’epoca ma venerata anticamente, viene coltivato in questa pratica. La sensualità del corpo materno, le forme accoglienti, vengono ricercate per indirizzare la mente verso pensieri positivi nei confronti del proprio corpo e la sua immagine. La sequenza proposta è completa e tocca tanti distretti corporei per infondere una sensazione di movimento, di tono e di flessibilià. Namastè
Gambe forti per il parto – Adatto al terzo trimestre
Una pratica per fortificare le gambe con l’aiuto dello sgabello. Gambe forti ti permetteranno di poter scegliere la posizione più congeniale per il travaglio e il parto. Lasciati guidare da Monica dal tuo respiro. L’intenzione della lezione è lo stare e il rimanere quando ci viene richiesta la forza. Un’ottima preparazione non solo fisica ma anche mentale per la nascita. Che la forza sia con te!
Partorire in movimento – Adatto al terzo trimestre
Conoscere i movimenti del bacino durante il travaglio può essere di aiuto per aprire le pelvi e aiutare la discesa del bambino, oltre a governare meglio le contrazioni. In questa pratica, vengono proposti alcune asana e alcune posizioni da praticare in serenità. La memoria del corpo, quando sarà il momento e se le condizioni saranno favorevoli, aiuterà la mamma a ritrovarsi in posture già conosciute. Namastè.
Apana il vento del parto – Adatto al terzo trimestre
La pratica inizia con una visualizzazione di apana e del movimento di discesa dell’espiro. E’ una pratica interessante che aiuta la mamma a prepararsi serenamente al parto. Il potere della visualizzazione è potente e guida la mente e i pensieri, potendo rendere familiare ciò che ancora non è. La pratica è costruita su un flow a tempo di respiro. Enjoy your practise!